it

en

La Valle d'Aosta e il suo territorio

Il territorio montano

Partiamo dalla denominazione di viticultura eroica: secondo il Cervim (il Centro di ricerche per la viticoltura montana), vini eroici sono quelli prodotti da vigne ubicate su terreni con pendenza superiore al 30%, oppure collocate ad un’altitudine media superiore ai 500 metri, o ancora distribuite su terrazze o gradoni o coltivate su piccole isole.

Ma non è solo questo che rende i nostri vini eccellenti. Le condizioni climatiche Valdostane unite alle particolari caratteristiche del suolo e dell’esposizione sono tutte piccole sfaccettature di un lavoro duro ma ben ripagato dalla qualità dei nostri vini.

Tuttavia, il recupero e la valorizzazione della coltivazione della vite in Valle d'Aosta ad oggi ha creato una prestigiosa e qualificata selezione di vini di montagna, tutti riuniti sotto un'unica Denominazione di Origine Protetta Valle d'Aosta - Vallée d'Aoste, declinata in 7 sotto denominazioni.

Saint-Christophe

Il caratteristico comune di Saint-Christophe (614 s.l.m) è situato in posizione panoramica alle porte est della città di Aosta. Dalle alture soprastanti al paese, la vista spazia su alcune delle cime più belle della Valle d’Aosta, tra cui spiccano il ghiacciaio del Ruitor, la Grivola, la Becca di Nona, l'Emilius, e le Dames de Challant. Il terreno in parte collinare è posto in posizione soleggiata e risulta pertanto particolarmente adatto alla coltivazione dei rinomati vitigni da cui si ottengono i nostri apprezzati vini: Chardonnay, Cornalin e Syrah.

Azienda Agricola "Rosset s.s."
Loc. Torrent de Maillod, 4
11020 Quart (Ao) · Valle d’Aosta · Italy
Tel. +39 0165 77 41 11 · Mail
PI 01078630074 · R.E.A.: 31329 (AO)
Capitale sociale: € 50.000,00

Bevi Responsabilmente · Privacy