it

en

Verifica Autenticità

Il settore agroalimentare è particolarmente vulnerabile alle frodi, che possono avere conseguenze dirette sulla salute dei cittadini e gravi ripercussioni sul piano economico per i produttori. Strumenti quali la certificazione e la tracciabilità sono garanzia di qualità, ma è importante che la tracciabilità sia integrata ad elementi di autenticazione, che rendano impossibile o anti-economica la contraffazione.

Volendo dare maggiori garanzie ai consumatori ed offrire più protezione ai prodotti, è opportuno introdurre delle innovazioni nei processi e nelle tecnologie da utilizzare per la tracciabilità, che la rendano più efficiente e sicura.

Lo scopo del progetto della Regione autonoma Valle d’Aosta è proprio questo: garantire che quando un consumatore in qualsiasi parte del mondo compra un prodotto della Valle d’Aosta possa essere sicuro che sia autentico.

Il progetto sperimentale prevede l’applicazione di un’etichetta di sicurezza con proprietà anti-contraffazione sui prodotti DOP valdostani, che meglio identificano la Valle d’Aosta, per tutto il periodo dell’Esposizione Universale di Milano.

Questa soluzione, permette di valorizzare le caratteristiche di genuinità e autenticità dei prodotti e di farle conoscere ai consumatori.

Tra i benefici derivanti dall’utilizzo delle etichette di sicurezza si possono fra l’altro evidenziare:

L’etichetta applicata sui prodotti appare come nell'immagine a sinistra.

Tra i vari elementi grafici è inserito il logo "Saveurs du Val d’Aoste”, che valorizza i prodotti tipici del territorio, ponendo anche l’accento sul carattere italiano del prodotto. Alcuni degli elementi grafici sono stampati utilizzando inchiostri con le seguenti proprietà di sicurezza:

Questi inchiostri anticontraffazione appartengono alla stessa famiglia di quelli impiegati per la stampa di banconote e non possono essere fotocopiati o riprodotti con tecniche di scannerizzazione e stampa disponibili sul mercato.

Oltre agli elementi grafici, ogni etichetta di sicurezza contiene un codice alfanumerico e un codice QR.

Scopri tutti i dettagli sul sito ufficiale

Azienda Agricola "Rosset s.s."
Loc. Torrent de Maillod, 4
11020 Quart (Ao) · Valle d’Aosta · Italy
Tel. +39 0165 77 41 11 · Mail
PI 01078630074 · R.E.A.: 31329 (AO)
Capitale sociale: € 50.000,00

Bevi Responsabilmente · Privacy